In questo mondo moderno, dove persone e comunità che vivono ai poli opposti del pianeta possono parlarsi e conoscersi con facilità, le ricorrenze degli altri paesi diventano sempre più familiari. Quelle che una volta erano folklore e festività, comuni solo ai viaggiatori più incalliti o agli abitanti del luogo, sono di conseguenza meno lontane e mitizzate di quanto non lo fossero un tempo.
Come ad esempio i capodanni.
Quello con cui probabilmente abbiamo più confidenza, oltre al nostro, è senz’altro quello cinese, così ricco e spettacolare. Magari sappiamo qualcosa anche del Rosh haShana, uno dei tre capodanni ebraici e di sicuro in pochi sapranno dire che cos’è il Losar; il capodanno Tibetano.

Eppure, più vicino alle nostre discendenze di quanto non si pensi, c’è un’altro capodanno spesso dimenticato. Il Capodanno Agricolo

Ma non temete… a prendersi cura di lui ci pensa il Celti Val Parma.

Celti Val Parma nasce come incentivo per festeggiare il capodanno agricolo anche se, oltre ai festeggiamenti, l’intento è quello di riunire le attività in sviluppo sul territorio; sia quelle meno conosciute che quelle definite “di nicchia”.

Il 30 e il 31 ottobre, presso l’agriturismo e B&B CANCABAIA di Parma, potrete assistere ad un festival celtico originale e in tema con il periodo, in grado di mantenere quei toni intimi e dimessi delle feste popolari. Un momento di raccolta comunitario con un mercato, fin dall’antichità principale strumento di aggregazione, conferenze in tema pensate per dare risonanza al territorio e naturalmente Wowlab, onnipresente in ogni attività della zona.

Non mancheranno i Divinatori. Si esatto. Divinatori, impegnati non nella lettura del futuro ma della nostra psiche. Tutti diversi tra loro ma che nel pieno rispetto della manifestazione offriranno il propri servizi allo stesso prezzo.

Il Celti Val Parma è comunque a ingresso gratuito, compreso l’accesso alle conferenze, di cui troverete il programma completo sulla pagina FB ufficiale o sul sito, mentre nell’aerea dedicata al mercato potrete gustare e acquistare prodotti locali di ogni genere.

Come ogni capodanno che si rispetti non mancherà il cenone, previsto per la sera del 31 ottobre e realizzato in perfetto stile Celtico, comprensivo di menù per vegetariani e vegani. La Cooperativa Appennino con i suoi prodotti a chilometro zero vi sorprenderà con formaggi stagionati, tortini di verdure e cotechini vegani.

E se tutto questo non vi basta, tenete d’occhio Tv Parma. A breve andrà in onda un trailer dell’evento realizzato appositamente per l’occasione.

CELTI VAL PARMA
30 e 31 ottobre dalle 15.00 fino a notte fonda
Organizzato da Associzione TERRAMATRIA
Presso: la BB Cancabaia Parma. Agriturismo, Bed & Breakfast Parma Italy
Via Martiri della Libertà, 70
43037 Lesignano de’ Bagni, Italy

https://celtivalparma.wordpress.com